A volte rimaniamo incantati ad osservare quelle persone che senza alcuna difficoltà riescono a stabilire relazioni piacevoli con persone sconosciute ✨ senza timore di risultare invadenti o di disturbare.
Il loro modo di avvicinarsi e di accendere una conversazione è così spontaneo e naturale che non suscita alcun fastidio, anzi spesso produce estremo piacere! 😁👌
Sei in macchina, o vuoi camminare mentre leggi? Ascolta la versione audio dell’articolo!
È sicuramente capitato a tutti di conoscere, nel corso della propria vita, persone così: dotate della straordinaria abilità del relazionarsi; un’abilità che suscita sempre grande ammirazione, e che tutti ̶ sotto sotto ̶ vorremmo possedere.
Le definiamo “Easy Contact People” proprio perché dai loro atteggiamenti si evince che non devono superare alcuna riserva, come avessero a disposizione la chiave per entrare ovunque.

Le Easy Contact sono quelle persone che aggregano, uniscono, legano senza girarci intorno, senza indugiare in retro-pensieri ritardanti; creano rapporti e basta, stabiliscono relazioni positive. Confidano nella convinzione che ognuno in realtà voglia entrare in contatto con gli altri, per condividere, senza restare imprigionato nella paura di essere inadeguato.
Sono persone che, trovandosi all’improvviso in mezzo ad un gruppo di sconosciuti, nel giro di pochi minuti… conoscono tutti! E magari sono anche riusciti a entrare in relazione con facilità con ognuno di loro, e sono piacevolmente coinvolti in rapporti reticolari con ciascuno dei componenti del gruppo.
Sembrano non incontrare alcuna difficoltà, imbarazzo o paura di subire giudizi, di essere considerati negativamente; né temono di disturbare gli altri o risultare inopportuni.
Semplicemente… comunicano! Aprono relazioni con la convinzione di incontrare il gradimento degli altri, con la convinzione che in fondo in fondo fa piacere a tutti dialogare, abbassare le difese, superare i timori ed i pregiudizi. Lo fanno e basta.

Dote naturale? 🧐
Sicuramente un’attitudine! E tuttavia come tutte le abilità legate al comportamento può essere appresa, allenata e stabilizzata da ognuno di noi.
Possiamo imparare dagli Easy Contact a liberare le nostre parole, il nostro desiderio di stare con gli altri, di condividere; possiamo imparare a lasciar andare la paura del giudizio e ad allargare il perimetro della nostra libertà.
Abbiamo tutti un grande bisogno di persone aperte, e tutti noi possiamo farne parte!

Ma è veramente possibile, quindi, sentire la libertà di interagire in ogni circostanza, in ambito sociale e professionale, senza subire il condizionamento delle proprie insicurezze?
E’ possibile sviluppare la disposizione naturale a entrare in relazione con gli altri, quella disposizione che spesso viene congelata da timori, imbarazzo, vergogna, paura del rifiuto… e che può essere liberata dagli orpelli dell’insicurezza personale?
Sì, è possibile.
E il risultato sarà trovare del tutto naturale interagire con le persone come e quando ne sentiamo il desiderio. 😉

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura! 📚
👉 Una Bella Personalità: Riflessioni sulla Capacità Relazionale
👉 Saper stare con gli altri: perché non è questione di “carattere”
👉 La Rete della Vita, perché ‘Altruismo è alla Base dell’Evoluzione
Vuoi scoprire come migliorare le tue capacità relazionali? 🚀
Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, entrare in relazione correttamente con gli altri e approfondire la sfera comportamentale, dai un’occhiata ai nostri corsi di:
- Autovalutazione e Sviluppo Personale, per individuare le qualità e le proprie aree di miglioramento per intervenire;
- Capacità relazionale e Socialità creativa: un percorso, una guida per vivere, relazionarsi, crescere, lavorare e creare valore insieme agli altri;
- Studio e Analisi della Personalità, per riconoscere, esprimere e potenziare la propria migliore personalità: la psicologia personale.
●✅ Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri percorsi formativi: clicca qui.