Far felice il cliente: l’arte dei nuovi professionisti

Cliente felice in hotel

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Qual è il compito di ogni professionista?

Far felice il cliente. Ed è per questo che possiamo dire di essere professionali.

In realtà è proprio il cliente che ci autorizza a fregiarci di questo importante appellativo!

La magia sta poi nel fatto che più diventiamo bravi a rendere felice il nostro ospite, a metterlo a suo agio, e più possiamo sentirci orgogliosi di saper far bene il nostro lavoro.

Quindi la prescrizione è:

Non lavorare per lavorare, non serve! Non lavorare per dare un servizio, non è sufficiente! Oggi ciò che ha davvero valore è rendere le persone felici!

Dunque, lavora per questo, concentrati su questo aspetto; fai in modo di diventare esperto nel rendere le persone soddisfatte e felici. E’ evidente che saper far questo significa essere persone di qualità. In fondo è quello che tutti vorremmo ricevere dagli altri e che corrisponde a ciò che vorremmo sempre essere in grado di dare, per sentirci utili e apprezzati.

Quindi cosa significa essere professionali?

Rendere felici!

Nel mondo dell’ospitalità, per esempio, chi viaggia e visita paesi che non conosce o frequenta città diverse dalla propria per ragioni di lavoro, per svago o per turismo, sa bene ciò che vuole; e in fondo lo sappiamo bene anche noi.

Vuole star bene, sentirsi al sicuro, protetto, rispettato, vuole sentire il comfort che prova quando si trova a casa propria, e anche di più!

Vuole interagire con persone per bene, disponibili, leali, capaci ed efficaci, inclini all’aiuto e all’ascolto, alla comprensione dei bisogni e desideri e assolutamente pronte a soddisfarli. Anche e soprattutto i più particolari, magari più diversi perché propri di un’altra cultura, con aspettative diverse, mappe del mondo differenti dalle nostre…

Le qualità più importanti

E’ vero che il cliente acquista una camera, un letto, un bagno, un comfort; e questo deve corrispondere alle sue aspettative. E tuttavia ciò che desidera di più è sentirsi circondato di attenzione, ascolto, cordialità, energia positiva, fiducia, sorrisi.

Ed è così per tutti i clienti, in qualunque settore professionale!

Quindi sono questi gli aspetti sui quali oggi è indispensabile concentrare la propria crescita personale e professionale.

La struttura più elegante e raffinata, privata della sensibilità umana e della relazionalità, è una bellezza senz’anima, spogliata del suo valore, vuota.

Ciò che rende affascinante un contesto, che lo riscalda, che lo vitalizza, sono essenzialmente le persone di buona volontà, quelle che hanno compreso che donare emozioni positive, significa sentirsi felici e ricevere la gratitudine che aumenta la propria soddisfazione. Significa ricevere i complimenti dell’ospite, ricevere il rispetto e l’ammirazione personale e aziendale, significa vederlo tornare, anche a distanza di anni, con il ricordo di un nome, di una persona che non ha più dimenticato perché gli ha regalato una vacanza felice.

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Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico-filosofico. Autore, ricercatore.

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