
Cosa sono le Soft skills?
Le Soft skills sono tutte quelle qualità e caratteristiche della personalità che aiutano le persone, e in particolare i professionisti, ad interagire con gli altri ed avere successo nel proprio lavoro.
Soft skills è una espressione presa in prestito dal linguaggio informatico. Nel mondo IT viene infatti definita hard-ware la parte materiale di un sistema digitale e soft-ware la parte relativa alle istruzioni; entrambe componenti necessarie, e complementari, per elaborare dati.
Quindi, se “skills” significa abilità, per la transitiva: hard skills saranno le competenze e le abilità tecniche di ciascun ruolo professionale; dove soft skills sono invece le competenze relative alle qualità dell’essere umani, proprio per questo definite anche “Human Skills”.

Come è cambiato il modo di percepirle ed utilizzarle nel tempo
Oggi le soft skills hanno conquistato l’attenzione del mondo aziendale, e le esigenze dei consumatori di servizi hanno allargato il perimetro delle aspettative.
In un passato non molto lontano, il consumatore si occupava principalmente di scegliere il prodotto o servizio di cui aveva bisogno; e il carattere del fornitore, la qualità della relazione che gli veniva “imposta”, erano considerate condizioni da dover per forza di cose accettare… per poter soddisfare il proprio bisogno!
Ad esempio, entrando in banca, l’atteggiamento del cassiere un po’ supponente “qui io sono al di sopra, non farmi perdere tempo, non fare domande stupide” trovava spesso la risposta complementare ossequiosa e sottomessa del cliente. Chi doveva acquistare si sentiva dipendente da chi poteva offrirgli la soluzione.
Fortunatamente, nel corso degli anni l’equilibrio si è invertito.
Oggi il cliente è davvero al centro, e rappresenta l’ago della bilancia. Chi offre servizi non è più un erogatore impersonale: il modo con cui entra in rapporto diventa parte integrante del prodotto-servizio, nonché, sempre più spesso, criterio discriminante di preferenza.

Perché sono importanti in ambito professionale?
Le conseguenze di questo cambiamento culturale, come possiamo immaginare, sono rilevanti.
Gli atteggiamenti di relazione interpersonale, che da sempre sono parte essenziale e sana della socialità, diventano leva del marketing; e assumono così un nuovo valore che, al di là di ogni considerazione etica, le rende funzionali ed indispensabili strumenti di crescita aziendale.
Saper sorridere, accogliere, ascoltare, emozionare, corrispondere, e ancora comunicare efficacemente, argomentare vantaggi, rassicurare, garantire, offrire piena disponibilità… tutto in modo autentico, sincero, non simulato, vero ed intenso, significa essere professionali! Come dire che, per esigenze commerciali, conviene essere relazionali, moralmente equilibrati.
Ben venga! Se l’essere “umani” ci rende migliori, più soddisfacenti e più soddisfatti… ben venga!

Come possiamo usarle e valorizzarle in ambito personale?
Quelle che nel mondo professionale vengono definite Human Skills (o Soft skills), sono caratteristiche e qualità che nella vita di ognuno di noi rientrano nella sfera della crescita e della realizzazione personale.
Un lavoro di crescita su sé stessi può avere un enorme impatto nella nostra vita di tutti i giorni. Possiamo scoprire come un atteggiamento mentale e relazionale aperto, curioso, attivo e risolutivo sia in grado di cambiare la qualità della nostra vita e la natura delle nostre relazioni.

Le Human skills e la Crescita personale
È per questo motivo che, nel nostro approccio alla formazione comportamentale, le Human skills sono il cuore dell’azione formativa.
La dimensione dell’essere umani è enorme. Essa include una quantità infinita di sfumature concettuali, di atteggiamenti emozionali, motivazionali, relazionali e di comunicazione, che entrano nell’interazione interpersonale e generano sentimenti di gradimento, consenso, approvazione, gratitudine, benessere.
Studiare la comunicazione interpersonale, l’intelligenza emotiva, la motivazione, la relazionalità con le sue conseguenze (come ad esempio la conflittualità, o il team working consapevole e costruttivo) nonché imparare a mettere in pratica, a saper fare, è il must dei progetti educativi e dei piani formativi per la crescita personale e professionale.
Human skills è tutto ciò che converge in queste categorie, ma anche tutto ciò che ci aiuta a capire quali sono i nostri pregiudizi; quali preconcetti, virus cognitivi o emotivi possono inquinare le nostre valutazioni, i giudizi e dunque le performances.
Il nostro lavoro consiste dunque nell’andare in profondità rispetto all’essere “umani” nella complessa realtà odierna, con l’obiettivo di creare equilibrio dentro di noi per poterlo condividere e offrire agli altri.

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