Il Veleno della Polemica

donna che lavora con un tablet

CONDIVI QUESTO ARTICOLO:

In una interazione, quando l’obiettivo è screditare l’interlocutore  ̶ e quindi le sue idee, il suo pensiero, il suo punto di vista e le sue argomentazioni  ̶ si apre un atteggiamento di relazione caratterizzato da un forte intento distruttivo della credibilità della persona e delle sue capacità di giudizio.

In queste situazioni, ogni enunciato sembra contenere un’implicazione di discredito, di intolleranza, di aggressività, sarcasmo o ironia negativa.

Siamo nella polemica. Una modalità di interazione sterile, inconcludente, inutile, distruttiva.

Non si interagisce alla ricerca di un punto di vista convergente, bensì con l’intenzione di affermare il proprio, la propria identità e le proprie qualità a discapito dell’altro. Io contro l’altro.

Da sempre, le filosofie della comunicazione professano il valore delle abilità oratorie: la capacità di suscitare il consenso attraverso l’arte argomentativa, la comunicazione creativa e costruttiva!

Il polemico invece si muove nella convinzione di dimostrare la propria credibilità, principalmente attraverso il discredito del suo interlocutore.

Fortunatamente, agli occhi di un osservatore attento che assiste allo scambio, è proprio il polemico a perdere credito, nella misura in cui non rispetta il punto di vista e tanto meno l’identità e la dignità dell’altro.

Scegliendo un approccio aggressivo piuttosto che argomentativo, evidenzia la propria debolezza relazionale e l’incapacità di interloquire in modo costruttivo.

Polemizzare è improduttivo.

Comparare, valutare, individuare alternative di giudizio con atteggiamento discriminativo, anche speculativo, ma equilibrato, è grande qualità oratoria.

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura! 📚

👉 Mente e Linguaggio: come diamo forma alla Realtà

👉 Q&A: Cosa è la Comunicazione Efficace? Come funziona?

👉 Le Parole Giuste: riflessioni sulla Comunicazione

👉 La Comunicazione Costruttiva: perché comunicare significa “mettere in comune”

Vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento personale? 🚀

Se vuoi approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero e approfondire la scienza della comunicazione, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

  • Comunicazione Efficace, per capire come comunicare per essere apprezzati ed efficaci
  • Public Speaking, gestione emotiva e tecniche di auto-programmazione psicologica per la strutturazione di un eloquio efficace!
  • Body Language e Comunicazione Non Verbale, per imparare a riconoscere e decodificare il codice più autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante;
  • Comunicazione Interculturale, per acquisire le conoscenze e le capacità relazionali necessarie per stabilire rapporti positivi con le persone appartenenti a culture diverse.

✅ Per scoprire tutti i nostri percorsi formativi, clicca qui.

Condividi questo contenuto con i tuoi contatti

Se pensi che possa essere interessante per qualcuno, faglielo sapere!

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico-filosofico. Autore, ricercatore.

seguici su facebook!

Ti può interessare:

Torna al Blog:

Scopri le nostre guide, tutti gli articoli, Q&A e test sulla personalità, i nostri consigli e le riflessioni formative!

Scopri i nostri servizi:

Coaching

Per scoprire il tuo potenziale individuale, definire e raggiungere progetti e obiettivi.

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi! Lezioni teoriche e pratiche, test e quiz.

Consulenze

La gestione dei rapporti interpersonali, delle situazioni problematiche... assistita!