É capitato più o meno a tutti, almeno una volta nella propria carriera professionale, di prender parte ad uno o più percorsi di formazione aziendale.
Ogni professionista, qualunque sia il ruolo che riveste, l’azienda per la quale opera, e i mesi o gli anni di esperienza, ha l’ambizione profonda di lavorare con soddisfazione, essere riconosciuto e trarre benefici dalla propria attività, e non solo di carattere economico.
Per questi e per altri motivi, generalmente, le aziende decidono di intraprendere percorsi di formazione del personale.
Ma a cosa serve la formazione del personale?
Se ci pensiamo un attimo, la prima risposta che ci viene in mente è:
“A fornire le conoscenze pratiche necessarie a svolgere bene il proprio lavoro”.
Risposta che possiamo esprimere in altre parole con: corsi di formazione, spesso obbligatoria, come la sicurezza, l’aggiornamento e il perfezionamento, la digitalizzazione o l‘acquisizione di nuove competenze tecniche.
E in parte è così! Le nuove informazioni e le conoscenze tecniche generano una piacevole sensazione di miglioramento e la consapevolezza dell’incremento del proprio valore professionale.
Tuttavia, oltre alle conoscenze pratiche e operative, c’è un’altra dimensione formativa-educativa che, forse ancor più di quella pratica, consente di svolgere bene il proprio lavoro, ed è la formazione comportamentale.

La formazione comportamentale: di cosa si tratta?
La formazione comportamentale è l’area formativa che si occupa di lavorare alle capacità inerenti la sfera psicologica e linguistica, per la crescita e lo sviluppo della personalità. Ad esempio, la capacità di comunicare efficacemente, gestire le emozioni, motivare ed automotivarsi, sviluppare capacità di leadership e gestire conflitti, migliorare le proprie abilità relazionali e di team working.
In quali casi è consigliata?
Scopo e finalità della formazione comportamentale è determinare la crescita personale, lo sviluppo professionale, e favorire l’espressione del potenziale delle persone e delle aziende.
É quindi utile e consigliata ai professionisti che operano nei ruoli e nelle funzioni commerciali, a diretto contatto con la clientela; a chi si occupa di accoglienza e ospitalità, customer care, gestione dei reclami, fidelizzazione.
E’ molto importante anche per lo sviluppo dei team aziendali, la motivazione, la brand identity, la integrazione e collaborazione tra i reparti che svolgono funzioni differenti all’interno dell’organizzazione e che hanno la necessità di maturare la consapevolezza di essere parti interdipendenti di un insieme.
Perché è importante?
Tra i punti di forza della formazione comportamentale, troviamo:
- Fornire le conoscenze relative alla buona ed efficace comunicazione, comunicazione funzionale, utile a migliorare le capacità di valutazione e giudizio e le modalità di rappresentazione ed espressione del proprio pensiero;
- Insegnare ad interagire adeguatamente per ottenere il miglior risultato in termini di ascolto e comprensione reciproca;
- Aiutare a sviluppare consapevolezza dei propri e altrui atteggiamenti e stati emotivi, lavorando sulla gestione delle emozioni depotenzianti, sulla reattività impulsiva, sull’empatia e sulla motivazione;
- Stimolare la sensibilità relazionale e la capacità di stare con gli altri in modo costruttivo, prevenendo l’insorgenza di situazioni conflittuali.

Quali problemi può aiutare a risolvere?
Grazie al focus sulle abilities appena citate, definite Human Skills, la formazione del personale in area comportamentale consente di affrontare e risolvere problemi come:
- la gestione dello stress e il rischio di burn-out delle risorse;
- l’insoddisfazione professionale e i conseguenti cali di produttività;
- la demotivazione, che porta all’inevitabile insoddisfazione della clientela;
- la gestione dei reclami e la creazione di relazioni fiduciarie con la clientela;
- la gestione dei conflitti e delle situazioni problematiche nei team di lavoro;
- la difficoltà nella ricerca e creazione di relazioni nuove con potenziali clienti.
Quando i collaboratori di una organizzazione scoprono di essere in grado di superare le situazioni emotivamente complesse, migliora la percezione che hanno di sé e del significato della propria funzione; dell’importanza e del valore che il proprio contributo personale determina per la comunità (azienda, colleghi, clienti). Ogni problema di relazione e motivazione potrà essere superato, ed il successo professionale e aziendale sarà assicurato!
Le Human Skills nella formazione del personale
Human Skills, responsabilità e consapevolezza consentono di tenere sempre vivo il piacere di svolgere il proprio lavoro e la passione per ciò che si fa ogni giorno.
Quando un professionista sente di essere riconosciuto, apprezzato, valorizzato ed aiutato a sviluppare appieno il proprio potenziale, il piacere ed il coinvolgimento crescono; e, con essi, la voglia spontanea di agire al meglio delle proprie possibilità.
Il risultato è una partnership che funziona, con piena soddisfazione di tutti: clienti, lavoratori e titolari d’azienda.

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