L’andamento delle economie è sempre fluttuante, altalenante, si muove ogni giorno. Sale e poi scende. Un giorno sale e un giorno scende. Un mese, un anno, un ciclo sale ed uno scende.
E noi siamo tutti lì a guardare, a seguire spread, nasdaq, dow jones, e a dire: “Hai visto! È salita!” e poi “…scende a picco, vertiginosamente! Dove finiremo?”.
A volte mi viene da pensare che se provassimo le stesse ansietà nell’osservare il ciclo della respirazione, oppure il battito del cuore, oppure le onde del mare, oppure le temperature, o il vento… vivremmo in un inferno!
Forse la vita si muove come un pendolo. Ma lo fa da sé, in modo naturale, senza tensione.
La dialettica esistenziale prevede un salire ed un discendere. E mentre si sale già si configura il discendere. L’iniziare preannuncia il finire. Il virus ci aiuta a creare l’antivirus.
L’economia è come il mare. Abbiamo l’illusione di conoscerla e poterla governare, se non addirittura determinare. Ma i migliori economisti, come i migliori marinai, devono fare i conti con fenomeni più grandi di loro, a volte determinati da correnti di interessi contrapposti e da dialettiche commerciali e politiche imponderabili.
Allora?… Respiriamo con calma, prendiamo il vento ed il mare, il caldo ed il freddo.
Ciò che conta è sapere, in ogni circostanza, cosa è utile fare. E poi fare. Senza preoccuparsi. Semplicemente fare. Con energia, con forza, con voglia. Fare. E già facendo si riduce lo spazio per la preoccupazione.
Preoccuparsi è inutile. Occuparsi è funzionale. Occuparsi in tempo, prevenire, prevedere è funzionale e salvifico.

●
Ti interessa l’argomento? Continua la lettura con questi articoli 📚
Mente e Linguaggio: come diamo forma alla Realtà
Q&A: Che cosa vuol dire “gestire” le proprie emozioni?
Riflessioni Scientifiche: Neuroscienze ed Emotività
●
Per approfondire l’argomento, e imparare a gestire la propria motivazione e i propri stati emotivi, dai un’occhiata ai nostri corsi di Automotivazione e Pensiero Positivo e Gestione delle Emozioni e Stabilità Emotiva.
✅ Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.