I linguisti affermano che la lingua è sostanza viva, soggetta a trasformazioni continue, con una propria identità ed autonomia rispetto ai parlanti.
Un essere vivente con caratteristiche molto particolari, la principale delle quali può essere riassunta nel concetto:
“Una persona è rilevata dal suo modo di parlare”.
Volendo in questa espressione comprendere non solo il linguaggio verbale, ma anche gli atteggiamenti e i comportamenti.
Quello che definiamo il carattere di una persona si evince inevitabilmente dalle sue parole e dai messaggi che invia con gli occhi, con il corpo, con la voce. Attraverso il linguaggio le persone si trasmettono la conoscenza, il giudizio, la semantica esistenziale e la filosofia della vita.
I ricercatori hanno confermato scientificamente gli assunti della conoscenza millenaria per la quale il linguaggio influenza la mente come la mente determina il linguaggio.
Questo dunque costituisce lo strumento di strutturazione dell’identità e delle convinzioni del soggetto, nonché di confronto con altri punti vista.
Attraverso il linguaggio si strutturano le credenze e le mappe della realtà che influenzano la qualità della vita.
Quale miglior riprova che siamo noi stessi a creare la nostra realtà? ?

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura! ?
? Mente e Linguaggio: come diamo forma alla realtà
? Il Dialogo Interno: dalla consapevolezza all’interazione
Se invece vuoi approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero e approfondire la scienza della comunicazione, dai un’occhiata ai nostri corsi di Comunicazione:
I percorsi formativi analizzano ruoli, fattori e processi della comunicazione evidenziando i segreti di un’arte antica ed attuale; nonché le considerazioni inerenti gli aspetti linguistici e psicologici ed i risvolti pratici e funzionali che il corretto uso degli strumenti di interazione consente di ottenere.
✅ Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui!