Filosofia della Formazione

Mission, Vision e
Codice etico
Claudio Venuto Formazione, Comunicazione, Management, Consulenze

Filosofia della Formazione

Mission, Vision e Codice etico

Claudio Venuto Formazione, Comunicazione, Management, Consulenze

obiettivi

Le Logiche della
Formazione

La Formazione personale è sviluppo dell’intelligenza relazionale ed emotiva, della sensibilità empatica, della capacità di ascolto e di valutazione, della comunicazione motivante.

Lo sanno bene alcuni educatori, mentori, formatori, che nella vita abbiamo di certo incontrato e che ci hanno  aiutato a sviluppare una personalità sicura, uno spirito valutativo, ragionamento, capacità argomentative.
 
Noi ci impegniamo per rendere accessibile a chiunque l’apprendimento delle competenze che rendono le persone migliori, più sicure e soddisfatte, capaci di contribuire al benessere proprio e degli altri.

Le Logiche della

Formazione

La Formazione personale è sviluppo dell’intelligenza relazionale ed emotiva, della sensibilità empatica, della capacità di ascolto e di valutazione, della comunicazione motivante.

Lo sanno bene alcuni educatori, mentori, formatori, che nella vita abbiamo di certo incontrato e che ci hanno  aiutato a sviluppare una personalità sicura, uno spirito valutativo, ragionamento, capacità argomentative.

 
Noi ci impegniamo per rendere accessibile a chiunque l’apprendimento delle competenze che rendono le persone migliori, più sicure e soddisfatte, capaci di contribuire al benessere proprio e degli altri.

Codice etico

La nostra vocazione consiste nel determinare la crescita qualitativa delle persone e delle aziende, attraverso interventi mirati allo sviluppo personale e professionale delle persone e programmatico ed organizzativo dei sistemi azienda.

  • Valori personali
  • Valori professionali
  • Empowerment tools
  • Obiettivi

Il Codice

Etico

La nostra vocazione consiste nel determinare la crescita qualitativa delle aziende dei nostri clienti, attraverso interventi mirati allo sviluppo personale e professionale delle persone e programmatico ed organizzativo dei sistemi azienda.

  • Valori personali
  • Valori professionali
  • Empowerment tools
  • Obiettivi
Corsi di Formazione Professionale e Specialistica

Se vuoi fare più grande la tua vita,
devi prima rendere più grandi i tuoi pensieri,
su di essa e su te stesso.

Cos'e'

La Formazione Comportamentale

La formazione comportamentale fornisce le conoscenze relative alla buona ed efficace comunicazione, o comunicazione funzionale, ossia alla migliore modalità di rappresentazione ed espressione del proprio pensiero. Insegna ad interagire adeguatamente per ottenere il miglior risultato in termini di comprensione reciproca. Sviluppa la consapevolezza degli atteggiamenti e degli stati emotivi lavorando sulla motivazione e sulla gestione delle emozioni depotenzianti. Stimola la sensibilità e la capacità di stare con gli altri in modo costruttivo.
 
Imparare a comunicare rappresenta il fondamento di ogni benessere intra-personale e di relazione. Il dialogo con sé stessi, la gestione delle relazioni, l’ascolto, la comprensione delle dinamiche che generano conflitto nei rapporti personali e professionali, costituisce un punto di forza di straordinaria importanza per l’equilibrio, la soddisfazione e la realizzazione personale.
Corsi di Formazione Personale Professionale e Specialistica
Cos'e'

La Formazione
Comportamentale

La formazione comportamentale fornisce le conoscenze relative alla buona ed efficace comunicazione, o comunicazione funzionale, ossia alla migliore modalità di rappresentazione ed espressione del proprio pensiero. Insegna ad interagire adeguatamente per ottenere il miglior risultato in termini di comprensione reciproca.
Sviluppa la consapevolezza degli atteggiamenti e degli stati emotivi lavorando sulla motivazione e sulla gestione delle emozioni depotenzianti.
Stimola la sensibilità e la capacità di stare con gli altri in modo costruttivo.
 
Imparare a comunicare rappresenta il fondamento di ogni benessere intra-personale e di relazione. Il dialogo con sé stessi, la gestione delle relazioni, l’ascolto, la comprensione delle dinamiche che generano conflitto nei rapporti personali e professionali, costituisce un punto di forza di straordinaria importanza per l’equilibrio, la soddisfazione e la realizzazione personale.
Corsi di Formazione Personale Professionale e Specialistica
Le fasi del

Piano di Lavoro

Tutte le attività formative sono strutturate nel rispetto delle più accreditate teorie e tecniche di formazione, alla luce delle più avanzate conoscenze scientifiche in materia di apprendimento.

I percorsi sono composti da moduli teorici e training pratici, finalizzati al conseguimento di capacità operative concrete.

Check-up fabbisogno

• Briefing di rilevazione del fabbisogno formativo
• Check-set cognitivo preliminare
• Definizione obiettivi ed esigenze personali

Lezioni
teoriche

• Sessioni d'aula e/o online
• Rilascio di contenuti teorici e materiale digitale

Esercitazioni pratiche

• Homework
• Test, giochi e role play
• Sessioni di brain storming e condivisione

Dispense e risorse online

• Suggerimenti bibliografici
• Impiego di materiale digitale e video formativi
• Rilascio attestati di partecipazione e merito

Verifiche di apprendimento

• Questionari e colloqui
• Simulazioni di applicazione delle competenze

Valutazioni interattive

• Conclusioni e valutazioni condivise
• Follow-up formativi

Le fasi del

Piano di Lavoro

Tutte le attività formative sono strutturate nel rispetto delle più accreditate teorie e tecniche di formazione, alla luce delle più avanzate conoscenze scientifiche in materia di apprendimento.

I percorsi sono composti da moduli teorici e training pratici, finalizzati al conseguimento di capacità operative concrete.

Check-up fabbisogno

• Briefing di rilevazione del fabbisogno formativo
• Check-set cognitivo preliminare
• Definizione obiettivi ed esigenze personali

Lezioni teoriche

• Sessioni d'aula e/o online
• Rilascio di contenuti teorici e materiale digitale

Esercitazioni pratiche

• Homework
• Test, giochi e role play
• Sessioni di brain storming e condivisione

Verifiche di apprendimento

• Questionari e colloqui
• Simulazioni di applicazione delle competenze

Valutazioni interattive

• Conclusioni e valutazioni condivise
• Follow-up formativi

Dispense e risorse online

• Suggerimenti bibliografici
• Impiego di materiale digitale e video formativi
• Rilascio attestati di partecipazione e merito

Le tipologie di intervento

L’azione formativa può essere erogata in forme differenti in funzione del fabbisogno formativo e degli obiettivi che si desidera raggiungere.

Gli interventi formativi possono essere on-spot oppure continui. La Formazione Continua, concepita in termini di azioni periodiche ricorrenti, convergenti in piani di crescita personale e professionale strutturati e personalizzati, garantisce risultati di altissimo profilo con adozione di atteggiamenti e comportamenti funzionali e radicamento delle abilities.

Corsi in Aula

Training in presenza per sperimentare la comunicazione diretta, lo scambio non verbale, la comunicazione empatica.

Coaching

Incontri one-to-one di approfondimento applicativo delle conoscenze acquisite. Definizione obiettivi personali

Corsi Individuali
one-to-one

Formazione realizzata sul fabbisogno personale ed erogata in incontri individuali.

Consulenze

Incontri di aiuto nella gestione dei rapporti interpersonali, gestione dei conflitti, valutazioni e decisioni personali e aziendali.

Training on the Job

Incontri formativi contestualizzati. Riunioni, incontri in gruppo, incontri individuali su richiesta – in ambienti specifici.

E-learning

Formazione in streaming a distanza, attraverso l’uso di videoconferenze in diretta, webinar e podcast audio e video on-demand.

Formazione Continua

Azioni formative strutturate e ripetute nel tempo in modo ciclico, con finalità di mantenimento e sviluppo.

Short Training
on-spot

Sessioni di training formativi brevi e ad effetto rapido, per esigenze immediate.

Formazione outdoor

Eventi formativi organizzati in contesti ludico-sportivi per favorire esperienze motivazionali e relazionali di team-building.

Le aree tematiche

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Formazione Personale e Professionale
La nostra proposta è articolata in 3 aree:
  • Area Personale, psicologica e linguistica, per la crescita e lo sviluppo della personalità
  • Area Professionale, tecnica comportamentale, relativa a competenze tecniche generali e trasversali del mondo lavorativo, per la crescita professionale
  • Area Specialistica, tecnica comportamentale, relativa alle competenze relazionali proprie di alcune specifiche professioni e/o ruoli
 
Nella prima dimensione puoi lavorare sulla tua persona per far emergere le tue qualità personali potenziali ed esprimere la tua migliore personalità
Nella seconda puoi lavorare per diventare un professionista dotato della maturità relazionale-manageriale che va al di là delle conoscenze tecnico-pratiche proprie della tua attività
Nella terza puoi alzare il tuo standard di capacità relazionali indispensabili per svolgere la tua professione o per specializzarti in una delle professioni in programma.
Formazione Personale e Professionale
La nostra proposta è articolata in 3 aree:
  • Area Personale, psicologica e linguistica, per la crescita e lo sviluppo della personalità
  • Area Professionale, tecnica comportamentale, relativa a competenze tecniche generali e trasversali del mondo lavorativo, per la crescita professionale
  • Area Specialistica, tecnica comportamentale, relativa alle competenze relazionali proprie di alcune specifiche professioni e/o ruoli
 
Nella prima dimensione puoi lavorare sulla tua persona per far emergere le tue qualità personali potenziali ed esprimere la tua migliore personalità
Nella seconda puoi lavorare per diventare un professionista dotato della maturità relazionale-manageriale che va al di là delle conoscenze tecnico-pratiche proprie della tua attività
Nella terza puoi alzare il tuo standard di capacità pratiche e specializzarti in una delle professioni in programma.
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