Percorsi
Formativi

Crescita personale, professionale
e formazione specialistica

Ambienti per Corsi di Formazione Professionale e Specialistica
  • Area Personale, psicologica e linguistica, per la crescita e lo sviluppo della personalità;
  • Area Professionale, tecnica comportamentale, relativa a competenze tecniche generali e trasversali del mondo lavorativo, per la crescita professionale;
  • Area Specialistica, tecnica comportamentale, relativa alle competenze relazionali proprie di alcune specifiche professioni e/o ruoli.

Anche un viaggio di mille miglia
inizia con un primo passo.

La nostra

Offerta Formativa

Corsi inerenti le abilità personali (soft skills): Comunicazione e interazioni interpersonali, capacità ralazionali, intelligenza emotiva e automotivazione.

Master e corsi inerenti le competenze di comunicazione avanzata, leadership, problem solving, gestione del conflitto.

Master e corsi inerenti le competenze comportamentali in ambiti specialistici: settore alberghiero, agenti di vendita, medico-paziente, ambito scolastico-universitario, professionisti.

Crescita Personale

Corsi inerenti le abilità personali (soft skills): Comunicazione e interazioni interpersonali, capacità ralazionali, intelligenza emotiva e automotivazione.

Crescita Professionale

Master e corsi inerenti le competenze di comunicazione avanzata, leadership, problem solving, gestione del conflitto.

Formazione Specialistica

Master e corsi inerenti le competenze comportamentali in ambiti specialistici: settore alberghiero, agenti di vendita, medico-paziente, ambito scolastico-universitario, professionisti.

L'azione

Formativa

I contenuti possono essere erogati in presenza, a distanza in streaming e in training personalizzati.

Aula

Training e corsi in aula per la conoscenza personale, la comunicazione diretta, lo scambio non-verbale, i tratti di personalità.

E-learning

Formazione in streaming a distanza, attraverso l’uso di videoconferenze in diretta, webinar e podcast audio e video on-demand.

One-to-One

Formazione realizzata sul fabbisogno personale ed erogata in incontri individuali.

Le nostre

Aree Formative

Comunicare in modo efficace e coinvolgente
Assiomi e dinamiche della comunicazione.

La conoscenza delle regole che governano la comunicazione e dei principi che sono alla base delle relazioni interpersonali, determina l’acquisizione di sicurezza, capacità di ascolto, semplicità e chiarezza enunciativa. Le conseguenze immediate sull’uditorio e sugli interlocutori sono la percezione di abilità, competenza, efficacia e disponibilità. L’effetto su di sé è una piacevole sensazione di controllo, riduzione della tensione, percezione di equilibrio emotivo, accrescimento dell’autostima.
Creare relazioni solide e costruttive
Gli atteggiamenti relazionali.

Fiduciosi o diffidenti, aperti o sulla difensiva, proattivi o reattivi, costruttivi o critici ... sviluppiamo in modo inconsapevole sin dall’infanzia specifici atteggiamenti di relazione condizionati dall’esperienza con le figure di riferimento, che si consolidano e si convalidano nell’esperienza sociale. L’approccio inadeguato condiziona i rapporti e a volte compromette relazioni importanti. Attraverso un training specifico possiamo apprendere come modificare gli atteggiamenti disfunzionali, esercitando un’influenza positiva sui nostri interlocutori.
Liberi dallo stress!
Il ritmo della gioia.

Il percorso Liberi dallo stress è rivolto a tutte le persone che desiderano affrancarsi dall’automatismo depotenziante e ansiogeno dello stress in qualunque ambito, professionale e familiare, nelle relazioni di lavoro e nei rapporti tra genitori e figli o tra partners. Chiunque può comprendere i meccanismi di attivazione dello stress ed imparare ad intervenire per prevenirne l’insorgenza e ridurre gli effetti tensivi, attraverso l’adozione di atteggiamenti e comportamenti funzionali.
Il segreto dell'automotivazione
Imparare a motivare se stessi.

Imparare ad essere positivi è forse una delle aspirazioni più comuni. Poi ognuno si ferma di fronte alle difficoltà e spesso rinuncia a credere di poter coltivare una mentalità costruttiva e generare un atteggiamento potenziato rispetto agli eventi quotidiani. Quando ci accorgiamo che le carica emotiva è strettamente legata al nostro atteggiamento mentale, entriamo in una nuova dimensione.
Superare i conflitti interpersonali
L'arte del creare accordo.

Incomprensioni, delusioni, dispiaceri o addirittura conflitti aperti, tensioni e scontri. Dietro queste comuni esperienze emotive che danneggiano il nostro equilibrio e ci fanno precipitare in stati d’animo dolorosi, c’è la nostra difficoltà a comprendere e comunicare. La gestione del conflitto rappresenta l’apice della competenza relazionale ed è il punto più elevato della capacità comunicativa. Un’abilità il cui valore è incalcolabile.
Scrivere email efficaci e costruttive
La comunicazione per email

Una modalità di comunicazione ormai consueta che regola le relazioni tra i componenti dell’azienda e che nei casi in cui non viene considerata con la necessaria attenzione, genera spiacevoli incomprensioni e fastidiose perdite di tempo. La posta elettronica è un canale straordinario per velocità di trasmissione e semplicità di utilizzo; tuttavia da un punto di vista linguistico possiede alcune caratteristiche particolari che non ne consentono la corretta codifica e decodifica.
I messaggi nascosti nelle posture e posizioni
La prossemica e lo spazio personale.

Comunichiamo camminando, scegliendo un lato della strada, una posizione all’interno di uno spazio chiuso. La nostra posizione in relazione all’altro esprime la natura del rapporto che intratteniamo nonché lo stato emotivo che influenza il nostro comportamento nella situazione specifica. Lasciamo avvicinare gli altri fino al limite dello spazio intimo o personale, stringiamo la mano o ci limitiamo al saluto a distanza ... In tutti i casi riceviamo e mandiamo preziose informazioni che possono aiutare a comprendere gli altri e migliorare i rapporti.
Avere il tempo per ogni cosa
L'arte di organizzare e gestire il proprio tempo.

Il tempo che corre via e ci lascia insoddisfatti e stressati. In realtà la gestione del tempo è un’arte che si apprende senza difficoltà, comprendendone l’importanza ed il grande valore pratico. Il concetto di tempo, la programmazione, la pianificazione rispondono a regole scientifiche con non lasciano spazio alla disperazione. Possiamo imparare a godere fino in fondo di tutto il tempo che la nostra vita ci mette a disposizione, senza stress e con piena soddisfazione.
Creare e consolidare team vincenti
Team-development Management

Lavorare per far crescere la sinergia all’interno di un gruppo di lavoro è un’attività affascinante che richiede competenza. Ma lavorare significa crescere e ciascuno ha la responsabilità di contribuire allo sviluppo e alla coesione del team. Comprenderne le logiche e le regole di comunicazione è possibile creare e vivere esperienze altamente gratificanti e performanti.
Comunicare per aumentare le vendite
Tecniche di vendita.

Svolgere un’azione commerciale, ricercare, coinvolgere i clienti, indurre il desiderio d'acquisto ed infine vendere, è ormai nella società evoluta della informazione e della comunicazione digitale istantanea e nei mercati saturi dell’economia avanzata, una funzione delicata e complessa. Il professionista della vendita è oggi un esperto di psicologia e linguaggio, di comunicazione funzionale, negoziazione, persuasione e tecniche di automotivazione.
Condurre riunioni coinvolgenti
Mediazione e moderazione.

Conduzione, moderazione, mediazione, rappresentano le funzioni che un buon professionista deve svolgere per gestire correttamente un incontro, una riunione aziendale, un meeting interattivo, una trasmissione televisiva o una semplice ma sempre impegnativa riunione di condominio. La capacità di coordinare gli interventi, di consentire a ciascuno di intervenire nel rispetto degli altri ed in linea con il tema in discussione favorendo la partecipazione, richiede specifiche conoscenze, autorevolezza, sensibilità, leadership e ... un buon allenamento.
Parlare in pubblico senza difficoltà
Interventi, congressi, conferenze, seminari, esami e colloqui di lavoro.

Ansia da prestazione, paura del giudizio, senso di inadeguatezza ... Sono alcune delle sensazioni che invadono la coscienza del relatore in una riunione o in una conferenza davanti ad un pubblico compiacente o critico. L’emozione dilaga e produce senso di insicurezza e conseguente paura del rifiuto. È possibile sviluppare la capacità di governare gli stati emotivi e adottare comportamenti idonei a gestire tali circostanze attraverso un training logico e psicologico nonché l’utilizzo di strumenti pratici di organizzazione della comunicazione.
Dall'università al mondo del lavoro
Le competenze base per neo-laureati candidati ai ruoli manageriali.

La preparazione extra-universitaria per entrare in azienda con le competenze fondamentali per partire con il piede giusto.
Comunicare per accogliere e ospitare
Comunicazione per Staff alberghieri.

Corsi di base e di specializzazione in comunicazione professionale per: hotels managers, capi e segretari di ricevimento, governanti, personale ai piani, assistenti di portineria, responsabili commerciali, maitre, chef e personale di sala, addetti e responsabili del customer care e gestione dei reclami, addetti alle recensioni e responsabili della reputazione, booking officers, responsabili acquisti, direttori e team leaders.
Comunicare per motivare ad apprendere
Gli isegnanti e la comunicazione.

Insegnanti, professori, docenti incaricati di comunicare, formare e valutare individui diversamente interessati e inclini ad apprendere. Professionisti a volte soli di fronte a problemi di relazione che richiedono competenze specialistiche, investiti della responsabilità di formare gli uomini e le donne di domani, appassionare alla conoscenza, sviluppare autostima e voglia di successo. Un percorso formativo ad hoc consente di acquisire gli strumenti per affrontare la docenza con l'arte maieutica e lo stile oratorio del motivatore.
Essere leader e guidare un team
La leadership situazionale.

Il Leader è una persona equilibrata, costruttiva e nutritiva, capace di valorizzare il talento e determinare la crescita delle persone dei collaboratori, la crescita personale: presupposta di quella professionale ed aziendale. Leader non è un incarico ma un riconoscimento che viene dal basso. È nella riconoscenza e nella gratitudine di chi per niente al mondo cambierebbe interlocutore.
Usare il linguaggio emozionale
L'enunciazione efficace.

Il modo di parlare condiziona le relazioni. Siamo consapevoli che chi è in grado di esprimere correttamente il proprio pensiero suscitando l'attenzione, la curiosità e poi l'interesse del suo interlocutore fino a stimolare il piacere della conversazione e del confronto, ha sicuramente una marcia in più. Quella marcia che tutti vorremmo avere per sentirci ascoltati, compresi, apprezzati e per poter incidere con le nostre idee nella nostra e nella altrui esistenza.
Body Language,
la comunicazione non verbale
Comprendere i messaggi nascosti.

Diciamo tutto quello che pensiamo, che sentiamo, che crediamo. Lo diciamo con le parole ma soprattutto con la magia del corpo. Il corpo che esprime tutto ciò che sente senza che ce ne accorgiamo. Il corpo che dice se siamo felici o no, se siamo stanchi, insoddisfatti o motivati e pieni di energia. Il body language è il codice di comunicazione più diretto e autentico, che viene dal profondo inconscio e scavalca persino le barriere formali dell’io. Fantastico è studiarlo, imparare a riconoscerlo ed usarlo per comprendere!
Il colloquio di lavoro
Comunicazione vincente nel colloquio di selezione.

Il colloquio di lavoro rappresenta certamente una di quelle occasioni nelle quali vorremmo esprimere al meglio le nostre qualità per cogliere una opportunità importante per la nostra vita personale e professionale. L’analisi del colloquio di lavoro, lo studio dell’intervista di selezione nelle sue molteplici forme, le domande più frequenti, le risposte più adeguate, la preparazione di un dossier personale per far emergere le caratteristiche migliori della propria personalità ed imparare ad esprimerne i punti di forza, costituiscono alcuni dei temi più importanti del percorso formativo. Consigli pratici e suggerimenti utili completano il contributo formativo.
Il colloquio d'esame
Comunicazione vincente e controllo emotivo.

Il colloquio d’esame costituisce il momento magico nel quale si corona l’impegno profuso nello studio e si delinea in modo evidente il livello di apprendimento raggiunto. Per apprendimento si intende l’insieme delle nozioni relative ad una specifica area di conoscenza ma anche e soprattutto competenza e chiarezza espositiva, sicurezza enunciativa, un grado di controllo delle informazioni acquisite che evidenzi crescita e avanzamento lungo il percorso di formazione personale, determinando il consenso dell’esaminatore.
Come si studia, come si apprende
Non più fatica per imparare.

Studiare è semplice… quando scopriamo come fare! È necessario conoscere il metodo, le scorciatoie, i segreti, per semplificare un’azione che diversamente appare difficile, faticosa, impegnativa. La maggior parte degli insuccessi è legata infatti alla totale mancanza di conoscenza delle tecniche di studio e di apprendimento. Affrontare un testo, le dispense, ascoltare la lezione in aula, può diventare divertente e soprattutto gratificante. È sufficiente modificare approccio per stimolare la motivazione e superare un ostacolo che sembra essere lì da sempre.
Argomentare efficacemente
La dialettica costruttiva persuasiva.

Dialettica, retorica, oratoria, arti con radici antiche, che continuano conservare il loro fascino e la loro grande utilità. Organizzare il pensiero in modo semplice e ordinato e configurare un enunciato arricchito delle argomentazioni funzionali, è dote straordinaria. È possibile sviluppare la competenza argomentativa per migliorare le capacità di ragionamento e di rappresentazione del pensiero per rendere la propria espressione chiara e convincente.
Comunicare per curare e guarire
Il medico, il paziente e la comunicazione.

La relazione tra medico e paziente va ben oltre l'apparente consulto clinico. Interessa ambiti della psiche che ricordano la relazione di dipendenza del bambino con il genitore, depositario del suo benessere e della sua sicurezza. La condizione patologica, a qualunque livello, attiva nel paziente stati regressivi, di insicurezza e richiesta di assistenza emotiva e aiuto psicologico. L’ormai acclarato valore terapeutico della comunicazione induce ogni professionista che opera in ambito clinico a dotarsi di competenza interattiva e relazionale, con la consapevolezza che l'azione curativa inizia con la comunicazione non verbale e con il linguaggio.
Gestire le emozioni negative
La sublimazione delle energie emotive.

Stati d’animo dolorosi, che ci danno la percezione di perdere forza, che ci precipitano in uno stato confusionale, che spesso ci inducono a reagire impulsivamente ed in modo inadeguato. Rabbia, paura, tristezza, delusione, disprezzo, paralizzano la nostra mente e iniettano nel sistema nervoso sostanze velenose, autoprodotte! Imparare a gestire le risposte emotive è salvifico per la qualità della vita propria ed altrui.
Fare marketing strategico
Le azioni indispensabili per lo sviluppo aziendale.

Piccole, medie e grandi imprese, professionisti e imprenditori, ben oltre il settore di attività nel quale operano, hanno la necessità di organizzare in modo strutturato la funzione di sviluppo aziendale. Marketing strategico e project management sono i due ambiti essenziali alla sopravvivenza e alla crescita di un’impresa in un mercato competitivo e veloce come quello attuale. La formazione di un responsabile e/o di un team, in relazione alla dimensione aziendale, rappresenta un must ineludibile.
La menzogna e il non verbale
Le verità non verbalizzate.

Mentire è la facoltà della mente di prescindere dalla propria percezione della realtà. Una libertà a volte salvifica a volte dolorosa. Mentre il parlante mente, visualizza la verità, e questa, seppur respinta, entra nel messaggio attraverso le vie naturali del comportamento. Il non verbale non mente. Imparare a riconoscere gli atteggiamenti distonici produce un aumento della sensibilità e della capacità di cogliere informazioni che in condizioni normali risultano invisibili.
Affrontare con sicurezza ogni problema
Problem-solving e Decision-making.

I problemi sono costantemente intorno ai noi, catturano la nostra attenzione e ci impongono di lavorare alla lo ro risoluzione. Ma la mente è proprio una macchina per il problem solving! Scoprire il giusto rapporto che possiamo intrattenere con il problema apre orizzonti nuovi e ci consente di scoprire che risolvere ci fortifica e non poterne affrontare ci fa dubitare delle nostre doti.
Gestire efficacemente reclami e complaints
Reputation Management

Amministrare gli stati di alterazione emotiva dovuti al senso di frustrazione di chi si sente ingannato o tradito è un’abilità complessa. Comporta la capacità di avvalersi di una elevata sensibilità empatica e capacità di sincera immedesimazione nonché di un linguaggio estremamente raffinato. È certamente una delle abilità personali e professionali più evolute nell’ambito della comunicazione interpersonale.
Valutare e scegliere collaboratori
Recruitment e colloqui di selezione dei candidati

Valutare le persone significa analizzare e valutare atteggiamenti, comportamenti, convinzioni, valori, credenze e mappe mentali nel qui e ora, oltre che esperienze e dichiarazioni da curriculum, abilità pratiche, capacità … Valutare senza interferenze, pregiudizi, rifiuto o compiacenza, basandosi su criteri funzionali, compatibili con il fabbisogno aziendale per comprendere le persone qui e ora. La scelta non consente errori … che se involontariamente commessi generano problemi da ambo le parti.
La comunicazione interculturale
Le diverse mappe del mondo

Culture diverse, convinzioni diverse, mappe della realtà con focalizzazioni su valori a volte lontani. Nulla può essere dato per scontato. L’ascolto tocca l’apice della sua espressione. L’attenzione e la disponibilità a cogliere le differenza senza alcun pregiudizio di merito, per poter trovare le convergenze, o addirittura crearle dove non ci sono. Grande umiltà, rispetto, capacità di vedere il mondo anche attraverso gli occhi degli altri.
Previous slide
Next slide

FAQ

Domande Frequenti

Qui puoi trovare le risposte alle domande che ci vengono rivolte più frequentemente.

Se ci dovesse esser sfuggito qualcosa, non esitare a contattarci! Saremo felici di essere d’aiuto.

E’ possibile acquistare corsi e combinazioni di corsi a piacimento, in funzione delle specifiche esigenze personali e aziendali.

Non necessariamente, in quanto un corso professionale contiene i fondamentali delle competenze personali di base; un approfondimento preventivo delle competenze relazionali favorisce un migliore apprendimento.

E’ previsto il rilascio di supporti di apprendimento digitali (dispense, slide, test e questionari).

E’ possibile iniziare il proprio percorso formativo come si preferisce.

Ogni corso ha una sua autonomia, ed è pertanto possibile intraprendere il proprio percorso formativo dall’area tematica preferita riservandosi in momenti successivi di approfondire ulteriori specifiche tematiche.

E’ possibile contattare il trainer attraverso il modulo di contatto o via email all’indirizzo coach@claudiovenuto.it

E’ possibile acquistare corsi e combinazioni di corsi a piacimento, in funzione delle specifiche esigenze personali e aziendali.

Non necessariamente, in quanto un corso professionale contiene i fondamentali delle competenze personali di base; un approfondimento preventivo delle competenze relazionali favorisce un migliore apprendimento.

E’ previsto il rilascio di supporti di apprendimento digitali (dispense, slide, test e questionari).

Ogni corso ha una sua autonomia, ed è pertanto possibile intraprendere il proprio percorso formativo dall’area tematica preferita riservandosi in momenti successivi di approfondire ulteriori specifiche tematiche.

Scrivici un messaggio!

Hai domande, curiosità, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti!