Corso

Medico, paziente e comunicazione

L'influenza della Comunicazione sullo stato psicologico del paziente

Questo corso...

                Medico e paziente, due posizioni di vita, due ruoli connessi da un’esigenza esistenziale. In ogni fase del rapporto, dalla diagnosi, alla prognosi, alla guarigione, il medico produce sul paziente due effetti: 1) il modo di affrontare la patologia; 2) l’influenza sul controllo emotivo.

Il medico interagisce con la malattia e al contempo interagisce con l’io del paziente utilizzando la comunicazione interpersonale funzionale. Patologia ed io sono interconnessi ed interdipendenti. L’azione terapeutica (farmacologica o fisioterapica) influenza l’io, e l’azione comunicativa sull’io influenza i processi di guarigione.

Il mezzo attraverso il quale il medico svolge la sua azione sull’io è la comunicazione. Come dire? Cosa dire? Il dialogo paziente-medico è il dialogo tra l’io fuori controllo (ansia, paura, angoscia, non controllo, insicurezza, regressione, ipocondria, bisogno di una figura di riferimento per ridurre l’ansia) e l’io depositario del know-how del controllo, sul quale l’io del paziente esercita la proiezione. Nel linguaggio transazionale: tra io bambino ed io genitore. Per il dialogo con l’io è necessaria una competenza interattiva che presuppone conoscenze linguistiche e di psicologia generale. Ma non si tratta di psicoterapia.

Il dialogo determina effetti positivi sul paziente il quale si nutre dell’equilibrio del medico ed impara a governare meglio le proprie insicurezze.

Nel dettaglio

Obiettivi

Sviluppare la capacità interattiva, l’enunciazione e l’ascolto, nel rispetto della sensibilità e delle aspettative del paziente.

Vantaggi

Poter comunicare con i pazienti in modo efficace riducendo la loro tensione emotiva e inducendo equilibrio e sicurezza; contenere lo stress generato dalla difficoltà di relazionarsi, soprattutto in circostanze difficili.

Rivolto a

Medici e specialisti che operano a contatto con i pazienti ed i loro familiari, in qualunque ambito e complessità.

FAD One to One

Formazione individuale a distanza su piattaforma Zoom

Durata del Corso

6 ore

Certificazione

Attestato di partecipazione

Costo

€ 600+Iva

Personalizzata

Ottimizza i tuoi risultati
con la formazione personalizzata!

Flex-Learn

Crea il tuo mix con le lezioni
in presenza
e a distanza!

Crea la tua classe!

Conosci qualcun altro interessato al corso? Risparmiate frequentando insieme!

Prenota

il tuo posto!

il tuo posto!

Compila il form per richiedere il Modulo di Iscrizione, o ricevere ulteriori informazioni.

Se preferisci, puoi inviare una email alla nostra Segreteria segreteria@claudiovenuto.it. Verrai al più presto ricontattato dal nostro Staff!

Leave this field blank

Vuoi passare alla pratica?

Aggiungi una sessione

di Coaching Personale

Aggiungi una sessione di

Coaching Personale

Il Coaching attuativo one-to-one è il modo migliore per concludere i nostri percorsi e iniziare subito a lavorare insieme al raggiungimento di un cambiamento concreto e stabile.

Prenota una sessione informativo-dimostrativa. La prima sessione te la regaliamo noi!

Il Coaching è un dialogo costruttivo con il Coach, finalizzato ad esprimere a pieno il proprio potenziale.

Il percorso personalizzato consente di applicare praticamente le conoscenze acquisite in fase di formazione e di percepire il progressivo avanzamento delle competenze.

Il Coaching è per tutti coloro i quali desiderano sviluppare la propria personalità ed imparare a gestire la propria vita al meglio ed in piena autonomia; pertanto rappresenta una attività di grande utilità per chiunque.

Per saperne di piu'...

Torna alle

Offerte Formative

Crescita Personale

Corsi inerenti le abilità personali (soft skills): Comunicazione e interazioni interpersonali, capacità ralazionali, intelligenza emotiva e automotivazione.

Crescita Professionale

Master e corsi inerenti le competenze di comunicazione avanzata, leadership, problem solving, gestione del conflitto.

Formazione Specialistica

Master e corsi inerenti le competenze comportamentali in ambiti specialistici: settore alberghiero, agenti di vendita, medico-paziente, ambito scolastico-universitario, professionisti.

Crescita Personale

Corsi inerenti le abilità personali (soft skills): Comunicazione e interazioni interpersonali, capacità ralazionali, intelligenza emotiva e automotivazione.

Crescita Professionale

Master e corsi inerenti le competenze di comunicazione avanzata, leadership, problem solving, gestione del conflitto.

Formazione Specialistica

Master e corsi inerenti le competenze comportamentali in ambiti specialistici: settore alberghiero, agenti di vendita, medico-paziente, ambito scolastico-universitario, professionisti.

Altre informazioni?

Scrivici un messaggio!

Hai domande, curiosità, sei in cerca di qualcosa in particolare o ci vuoi contattare per qualunque tipo di consulenza o collaborazione?

Qualunque sia la tua richiesta, siamo felici di ascoltarti!