Mi torna spesso in mente, in questo periodo, di come qualche anno fa mi ritrovai, tenendo sul palmo della mano un seme di mandarino, ad osservarlo come lo vedessi veramente per la prima volta.
Avete presente quella sensazione che proviamo talvolta nel notare aspetti e caratteristiche di una cosa, di una parola, di una persona… come fosse la prima volta?
Ecco, per me è stato, improvvisamente, come vedere quel seme per la prima volta. 🍊

E vi assicuro che fa un certo effetto, guardando un seme, pensare che abbiamo davanti agli occhi il senso PIENO della differenza tra spirito e materia ̶ tra intenzione e volontà, da un lato, e sostanza, forma, dall’altro ̶ e alla loro indistricabile unità.
In quel piccolo legnetto, esattamente all’interno della sua sostanza, è contenuto un progetto impressionante!
Sul palmo della mia mano, dentro quel legnetto così piccolo, apparentemente insignificante e fragile, erano racchiusi due elementi: l’intenzione e gli strumenti necessari per realizzare un albero!
Non è incredibile scoprire che dentro ad un oggetto apparentemente così delicato, possano trovare appoggio il principio di volontà (l’intenzione volitiva di realizzare un albero), il progetto (il know-how, le linee predefinite della sua realizzazione, forme e funzioni) e persino l’istruzione su come e dove reperire ed organizzare praticamente la sostanza?
Tutto lì dentro? Tutto questo immenso potenziale?
Di quanto poco spazio fisico ha bisogno la volontà, l’intento vitale, per contenersi…
Potete immaginare, allora, quanta volontà già esiste, dentro ognuno di noi, potenzialmente ed indipendentemente da tutto? 🌱 Teniamolo a mente, diamogli cure a attenzioni ogni giorno: crescerà forte e ci regalerà, un giorno, tutti i suoi frutti.
Da quel giorno, in questo periodo, quel seme mi torna sempre in mente. ✨😉

Ti interessa l’argomento? Leggi questi articoli! 📚
👉 Due modi di vivere la Vita: dalla Consapevolezza all’Azione
👉 Automotivazione e Self-care: la Cura di Sé e dei propri Stati Emotivi
👉 Una Bella Personalità: Riflessioni sulla Capacità Relazionale
👉 10 Consigli per Ricaricarsi e Ritrovare la propria Motivazione
●
Vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento personale? 🚀
Se vuoi approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero, relazionarsi correttamente con gli altri e approfondire la scienza della socialità, dai un’occhiata ai nostri corsi di:
- Autovalutazione e Sviluppo Personale, per individuare le qualità e le proprie aree di miglioramento per intervenire;
- Capacità relazionale e Socialità creativa: un percorso, una guida per vivere, relazionarsi, crescere, lavorare e creare valore insieme agli altri;
- Studio e Analisi della Personalità, per riconoscere, esprimere e potenziare la propria migliore personalità: la psicologia personale.●
✅ Per scoprire tutti i nostri percorsi formativi, clicca qui.