Le decisioni migliori non si prendono solo valutando razionalmente i pro e i contro: dobbiamo necessariamente ascoltare anche le nostre sensazioni e i nostri sentimenti.
Antonio Damasio
📚 📚 📚
Per secoli abbiamo ritenuto che la nostra capacità di valutare la realtà fosse essenzialmente dipendente dalla nostra razionalità, dalla capacità di cogliere le relazioni di causa ed effetto tra i fenomeni e giungere ad una lettura del vero così come è.
Da questo punto di vista naturalmente ogni emozione non poteva rappresentare che un’interferenza lungo il cammino verso la corretta comprensione della realtà.
In qualche caso il riscontro emotivo poteva incidentalmente coincidere con il pensiero razionale, in qualche altro no, ma questo era considerato del tutto ininfluente. Ciò che contava era utilizzare la nostra capacità di ragionare per pervenire ad un risultato indiscutibile.
Dunque 👉 freno alle risposte emotive, che spesso possono, proprio per la loro natura, deviare dalla realtà.

Col passare degli anni, ma in particolare grazie al contributo delle neuroscienze, oggi abbiamo maturato un’idea diversa.
☝️ Innanzitutto è ormai indiscutibile il fatto che la realtà in sé non è raggiungibile dalla nostra mente; per quanto lo avessero intuito persino i filosofi nel passato remoto, oggi è scienza.
✌️ La mente si avvale di sensazioni e sentimenti per orientarsi nelle complessità, così come di logica e processi. Ed è grazie agli effetti emotivi delle esperienze che abbiamo vissuto, che saremo un passo avanti nel valutare con più attenzione… laddove ciò che a prima vista potrebbe apparire ragionevole, può invece risultare inadeguato.
La nostra mente custodisce i ricordi che abbiamo come un tesoro prezioso, utile per continuare a vivere la nostra personale vita, così piena di valore proprio perché diversa per ognuno di noi… piuttosto che un percorso impersonale roboticamente uguale per tutti!
Ora sì, che tutto torna! 😉

Vuoi saperne di più?
Leggi la nostra Guida alla Gestione delle Emozioni!
●
Se ti interessa l’argomento? Ti consigliamo la lettura di questi articoli: 📚
👉 Q&A: Che cosa vuol dire “gestire” le proprie emozioni?
👉 10 Consigli Pratici per ricaricarsi e ritrovare la propria Motivazione!
👉 Q&A: Come migliorare la propria Intelligenza Emotiva?
●
Vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento personale? 🚀
Se vuoi approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero e approfondire la scienza della comunicazione, dai un’occhiata ai nostri corsi di:●
- Automotivazione e Pensiero Positivo, per scoprire come automotivarsi e stabilizzare un atteggiamento mentale positivo;
- Autovalutazione e Sviluppo Personale, per individuare le qualità e le proprie aree di miglioramento!
- Studio e Analisi della Personalità, per imparare a riconoscere, esprimere e potenziare la propria migliore personalità;
- Intelligenza Emotiva e Gestione delle Emozioni, per capire come gestire le emozioni negative e sfruttarne il potenziale di energia nascosta.
●
✅ Per scoprire tutti i nostri percorsi formativi, clicca qui. 😉