Faccio scrolling sulle stazioni radiofoniche. Trovo una canzone che mi piace e mi fermo ad ascoltare.
Sei in macchina, o vuoi approfondire camminando? Ascolta la versione audio dell’articolo!
Ed eccone un’altra, e un’altra ancora.
Wow. Penso che l’emittente trasmetta proprio buona musica. Tengo premuto il tasto e memorizzo la stazione sulla mia radio.
Ripeterò sicuramente l’esperienza di ascolto, e deliberatamente, perché mi ha dato piacere.
Così, ho memorizzato un percorso.
Ho creato un’abitudine funzionale: quando accenderò nuovamente la mia radio, mi troverò sul canale memorizzato.
E fin quando l’esperienza sarà positiva, sulla mia radio resterà quel canale, quella connessione.

In realtà, a volte restiamo fedeli ad una scelta, ad un’esperienza o ad un comportamento, semplicemente perché la stazione è memorizzata; e abbiamo addosso quella strana inconscia sensazione che cambiare sia difficile, o in qualche modo sconveniente. L’ignoto ci fa sempre dubitare.
Dunque può capitare che restiamo sintonizzati su una frequenza che oggi non ci riempie, non ci gratifica come in passato, semplicemente per questo: semplicemente per abitudine.
E’ bene ricordare, allora, che se l’abitudine è automazione di un processo funzionale, allora fa qualità della vita; una qualità che validiamo costantemente nel qui e ora.
Ma se, diversamente, l’abitudine finisce con l’imprigionare la nostra libertà di rinnovamento e ci impedisce di trovare e scoprire musica nuova… allora è arrivato il momento di cercare nuove stazioni da ascoltare!

Non sai da dove iniziare? Se vuoi qualche suggerimento, scopri il nostro Podcast su Spotify e su Spreaker.com! 🎙️✨
Per approfondire, crescere come persona e imparare a gestire la tua motivazione, dai un’occhiata ai nostri corsi di Automotivazione e Pensiero Positivo, Studio e analisi della Personalità, Autovalutazione e Gestione delle Emozioni e Stabilità Emotiva.
✅ Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.