Virus Relazionali e Bias Cognitivi Proiettivi: di cosa si tratta?

Team building e virus relazionali

CONDIVI QUESTO ARTICOLO:

E’ incredibile come, in questo particolare periodo storico, l’espressione “virus” sia decisamente di moda! Corre quasi il rischio di risultare inflazionata. 😉

Tuttavia, è invece da diversi anni che viene già utilizzata nell’ambito delle interferenze di relazione.

Ne hai mai sentito parlare?

Le interferenze di relazione sono tutti quegli impedimenti che ciascuno di noi ha sicuramente incontrato nel corso della propria vita, e che suonano come delle verità strutturali… che spesso finiscono, in realtà, solo per disturbare la relazione!

Per fare qualche esempio, avrai sicuramente presente come  ̶  quando scatta un pregiudizio di identità, di valore o di merito, nei confronti di un gruppo sociale o di una categoria di persone caratterizzate da fattori comuni che a nostro giudizio non sono adeguati  ̶  ecco che notiamo subentrare un virus nell’interazione!

Improvvisamente non siamo più capaci di relazionarci adeguatamente con le persone che abbiamo davanti, di coglierne le qualità, e ci fermiamo ad interagire con l’immagine che abbiamo costruito e depositato nella nostra mente di quella categoria, di quella persona.

Purtroppo questo ci impedisce di vedere, e dunque incontrare realmente, il nostro interlocutore.

Mi spiego meglio: se abbiamo sviluppato la convinzione che, ad esempio, i giovani sono superficiali e non hanno voglia di lavorare, oppure la convinzione che gli anziani non sono più in grado di insegnarci nulla, naturalmente sarà difficile riuscire a vedere qualcosa di diverso!

Questo perché la mente funziona in questo modo, andando sempre alla ricerca di ciò che possa confermare le nostre credenze, tanto da farci diventare abilissimi nell’ignorare e persino cancellare tutto ciò che dovesse contraddirci.

Si tratta di un “bias cognitivo” di genere proiettivo, che passa sotto il nome di effetto Pigmalione o Rosenthal.

Dunque, ti chiederai, come liberarsi allora dal virus?

La tecnica per eccellenza è quella di confinare ogni generalizzazione nel perimetro delle “possibilità” piuttosto che delle “certezze”.

Questo significa che dovremo sottoporre, sempre, ogni convinzione alla verifica e alla conferma; ma a mente aperta! E seppur le conferme fossero numerose, sarà nostro impegno continuare a cercare l’eccezione con sincera curiosità  ̶  il giovane che vuole lavorare, l’anziano che sa appassionare  ̶  con la certezza che non esistono categorie assolute.

Se riusciremo a mantenere la nostra mente elastica ed intelligente, allora faremo esperienze che ci consentiranno di rimanere fluidi, mentalmente vivi, liberi dalle incrostazioni dei giudizi assoluti; così arriveremo a godere dell’immenso valore della relazionalità ed allargare il nostro orizzonte, arricchendo la nostra visione del mondo!

Team-building-e-Bias-cognitivi

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura! 📚

👉 Una Bella Personalità: Riflessioni sulla Capacità Relazionale

👉 Il confronto delle opinioni: sull’importanza di ascoltare e rispettare le idee altrui

👉 Saper stare con gli altri: non è questione di “carattere”!

●

Vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento personale? 🚀

Se vuoi approfondire l’arte di relazionarsi correttamente con gli altri e approfondire la scienza della socialità, dai un’occhiata ai nostri corsi di:

Vuoi imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il tuo pensiero? Qui sotto i nostri suggerimenti:

  • Comunicazione Efficace, per capire come comunicare per essere apprezzati ed efficaci
  • Body Language, Non Verbale e Vocalità, per imparare a riconoscere e decodificare il codice più autentico proveniente dalle profonde intenzioni del parlante;
  • Public Speaking, gestione emotiva e tecniche di auto-programmazione psicologica per la strutturazione di un eloquio efficace!
  • Comunicazione Interculturale, per acquisire le conoscenze e le capacità relazionali necessarie per stabilire rapporti positivi con le persone appartenenti a culture diverse.

●✅ Per scoprire tutti gli altri percorsi formativi, clicca qui.

Condividi questo contenuto con i tuoi contatti

Se pensi che possa essere interessante per qualcuno, faglielo sapere!

Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico-filosofico. Autore, ricercatore.

seguici su facebook!

Ti può interessare:

Torna al Blog:

Scopri le nostre guide, tutti gli articoli, Q&A e test sulla personalità, i nostri consigli e le riflessioni formative!

Scopri i nostri servizi:

Coaching

Per scoprire il tuo potenziale individuale, definire e raggiungere progetti e obiettivi.

Corsi e Master

Tutti i moduli dei nostri percorsi formativi! Lezioni teoriche e pratiche, test e quiz.

Consulenze

La gestione dei rapporti interpersonali, delle situazioni problematiche... assistita!