Tutti desideriamo avere una buona intelligenza emotiva, e tutti abbiamo un grande bisogno di intelligenza emotiva.
Sei in macchina, o vuoi approfondire camminando? Ascolta la versione audio dell’articolo!
Abbiamo bisogno che possa fiorire in noi, e negli altri intorno a noi; e che possa farci scoprire il grande piacere di confrontarci ogni giorno con persone che interagiscono attraverso di lei.

Ma che cos’è l’intelligenza emotiva?
L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di comprendere e gestire le emozioni in modo consapevole.
È la capacità di riconoscere le emozioni dentro di noi, di dar loro attenzione, ascolto, valore e rispetto; esse sono i fondamentali indicatori di direzione, nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
L’intelligenza emotiva è la capacità di ascoltare, riconoscere e rispettare le emozioni e i sentimenti degli altri, principalmente attraverso un ascolto empatico, e così di interagire con loro;
tali emozioni sono infatti importanti indicatori delle esigenze, dei desideri e delle aspettative che gli altri nutrono nei nostri confronti.
Avere una buona intelligenza emotiva è comprendere l’importanza ed il valore che le persone hanno, nella profondità del loro essere umani, per la migliore realizzazione della vita nostra e degli altri.
L’importanza che le persone hanno per le persone.
Dunque, si tratta del presupposto concettuale per la capacità relazionale e la buona comunicazione, per la consapevolezza, la responsabilità umana e quella sociale, senza le quali gli individui si perdono e le comunità si emarginano.
Sviluppare intelligenza emotiva è un lavoro straordinario che produce risultati straordinari.

Quindi, come iniziare a sviluppare una buona intelligenza emotiva?
👉 Il primo passo da compiere, il più importante di tutti, è senza dubbio praticare l’ascolto attivo.
E se stai pensando ─ Si, ma come? ─ questo percorso qui sotto può fare al caso tuo, ed essere un ottimo punto di partenza per il tuo cammino.
Iniziamo?
- Impara ad ascoltare le idee degli altri, lascia loro spazio; segui il flusso dei pensieri che desiderano condividere, dei loro sentimenti.
- Ricordati di prenderti il tempo di capire le idee altrui, per accettarle e rispettarle: ognuno di noi ha diverse opinioni, modi di vivere e vedere la realtà.
- Se le condividi, porta con te tutto ciò che pensi sia interessante o utile e… ricondividi!
- Rendi sempre il merito, dai feedback.
- Chiedi chiarimenti su ciò non ti risulta chiaro, fai domande e renditi partecipe; sii presente.
- Valorizza i tuoi interlocutori, rispettali, mostra loro segni di riconoscimento.
- Offri il tuo punto di vista con umiltà e grande forza argomentativa!
- Effettua il lavoro di cucitura dei pensieri, dei sentimenti e delle idee di tutti e fanne un abito di pregio.
Noi non conosciamo le verità degli altri, le quali spesso contengono i più grandi tesori.
Su di esse potremmo costruire anche le nostre… se le ascoltassimo in profondità. Ma iniziamo a piccoli passi, iniziamo con l’ascoltare.
Alla fine, per migliorare la nostra intelligenza emotiva, basta incamminarsi, e iniziare ad agire con intelligenza emotiva!

Sei interessato al tema? Ti consigliamo la lettura di questi articoli 📚
👉 Q&A: Chi ascoltare, la mente o il cuore?
👉 Q&A: Come migliorare la propria Intelligenza Emotiva?
Vuoi saperne di più?
Scopri il tuo livello di Intelligenza Emotiva! Abbiamo creato un test per aiutarti a valutare il tuo QE, scoprire i tuoi punti di forza, le tue aree di miglioramento e approfondire la conoscenza delle tue competenze personali e sociali.
👉 Clicca qui e inizia subito il test: Misura il tuo Quoziente Emotivo
👉 Oppure scarica gratuitamente la Guida alla Gestione delle Emozioni
Per approfondire l’argomento, e imparare a gestire la propria motivazione e i propri stati emotivi, dai un’occhiata ai nostri corsi di Automotivazione e Pensiero Positivo e Gestione delle Emozioni e Stabilità Emotiva.
✅ Per scoprire tutti gli altri corsi, clicca qui.