Oggi parliamo di comunicazione.
Proprio quella comunicazione che configura, attraverso il linguaggio (il nostro codice linguistico), il nostro pensiero.
E’ lei che lo organizza e lo sustanzia, dandogli una forma ed un contenuto, e lo rende concreto.
Sei in macchina, o vuoi camminare mentre leggi? Ascolta la versione audio dell’articolo!
Quando “pensiamo” qualcosa, configuriamo immagini associate a idee che possiamo rappresentare, a noi stessi e poi agli altri, attraverso le parole.
Formuliamo una sorta di dialogo interno, con il quale effettuiamo valutazioni, pesature ed esprimiamo giudizi; traiamo conclusioni, facciamo riflessioni… aggregati di parole vettori di senso, di significati, di concetti.
La linguistica ormai ci ha illuminati da questo punto di vista: la mente si forma attraverso il linguaggio.

La mente produce il linguaggio e attraverso di esso assume e cambia la sua forma!
Tanto che, come ci insegnano le neuroscienze, le lingue che parliamo e il linguaggio che usiamo per esprimerci influenzano la nostra personalità al punto da cambiare la nostra visione del mondo.
La forza che ha il linguaggio di modellare la nostra percezione della realtà – e viceversa – rende l’ampliamento del vocabolario personale una parte fondamentale dell’educazione di ognuno. E renderà possibile migliorare la propria capacità di pensiero, portandoci ad osservare il mondo con filtri nuovi e a sperimentare modi sempre diversi di connettersi gli uni agli altri.
L’esperienza viene tradotta in parole nel dialogo interno, ossia la comunicazione che noi rivolgiamo a noi stessi come fossimo in due, mittente e ricevente, che poi assieme traggono conclusioni che vanno a configurare la mappa cognitiva personale.

La comunicazione interna assomiglia, in questo, alla nostra rete sanguigna: il flusso dei pensieri con le sue caratteristiche e qualità va in giro per l’organismo e nutre i diversi distretti con le “sostanze” di cui dispone.
Non facciamo, ogni tanto, le analisi del sangue per vedere se i livelli sono a posto, se c’è equilibrio? Ecco, anche nel caso della comunicazione interna dovremmo, periodicamente se non costantemente, fare le analisi!
I nutrienti o le sostanze tossiche in circolo possono determinare effetti importanti, sia in positivo che in negativo.
Dovremmo verificare se ciò che mangiamo e mandiamo dentro di noi attraverso la bocca è proprio ciò che ci serve! Dovremmo verificare se ciò che ci diciamo e mandiamo dentro di noi attraverso la mente è proprio quello di cui abbiamo bisogno.
Oltre la metafora, impariamo a sviluppare un dialogo interno funzionale… e che ci consenta di sentirci in forma.
La differenza sarà incredibile!

Ti interessa l’argomento? 📚
Continua leggendo questi articoli, e scopri perché la Comunicazione è così importante per crescere bene insieme agli altri 🚀
👉 La Comunicazione Interpersonale: una Rete Sociale
👉 Il Dialogo Interno: dalla consapevolezza all’interazione
👉 CNV e Body Language: il Non-Verbale non mente!
________________
Per approfondire, imparare come ascoltare, elaborare ed esprimere correttamente il proprio pensiero e approfondire la scienza della comunicazione, dai un’occhiata ai nostri corsi di Comunicazione:
- Comunicazione Efficace e Avanzata
- Comunicazione Non Verbale e Body Language
- Public Speaking
- Comunicazione Interculturale
- Comunicazione di Accoglienza e Ospitalità
- Comunicazione d’Impresa e Semiotica della Pubblicità
I percorsi formativi analizzano ruoli, fattori e processi della comunicazione evidenziando i segreti di un’arte antica ed attuale; nonché le considerazioni inerenti gli aspetti linguistici e psicologici ed i risvolti pratici e funzionali che il corretto uso degli strumenti di interazione consente di ottenere.
✅ Vuoi scoprire tutti gli altri corsi? Clicca qui!