Diventare Easy Contact People: come imparare a relazionarsi

Uomo e donna che sorridono in ufficio

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In un precedente articolo (questo qui), abbiamo parlato di Easy Contact People.

Chi sono le Easy Contact People?

Le Easy Contact sono tutte quelle persone dotate della straordinaria, e talvolta innata, abilità di avviare e coltivare relazioni.

Sono quelle persone che aggregano, uniscono, legano senza girarci intorno, senza indugiare in retro-pensieri ritardanti; creano rapporti e basta, stabiliscono relazioni positive. Confidano nella convinzione che ognuno in realtà voglia entrare in contatto con gli altri, per condividere, senza restare imprigionato nella paura di essere inadeguato.⁠

Meraviglioso, no? ✨

Inoltre, per quanto talvolta si tratti di una dote naturale, come tutte le abilità legate al comportamento, può essere appresaallenata e stabilizzata da ognuno di noi.

Bene, è proprio di questo che parliamo oggi: come fare?

Come migliorare le proprie abilità relazionali?

Il modo migliore per stare insieme e costruire relazioni è mostrare il rispetto nei confronti degli altri.

Si esprime nel considerarli persone, persone come te, parte di un mondo di persone che si completano vicendevolmente.

E il modo migliore per considerarli persone consiste nel tendere la mano, donare loro attenzione, dare una voce, offrire pensieri, sentimenti, sincerità, autenticità, verità; offrire la purezza di un contatto garbato, non invasivo, accogliente, indenne da paure, riserve, diffidenze, insicurezze. Offrire un incontro senza retro-pensieri o finalità velate; un incontro che inizia ora e può terminare ora stesso, oppure può continuare. Senza aspettative ma ricco di spontaneità freschezza, semplicità, intelligenza!

I 10 passaggi dell’azione “Easy Contact”

Una volta compreso questo, ciò che possiamo fare è allenarci a cambiare, giorno dopo giorno, il nostro approccio agli altri con piccole azioni quotidiane.

Noterai come la maggior parte di queste azioni siano semplici, eppure è in loro che risiede il potere di una buona capacità relazionale: nell’attenzione al prossimo, nell’ascolto, nella sincera partecipazione.

Quindi ecco una lista di buone pratiche da usare come promemoria, da stampare o salvare sul telefono, rileggere frequentemente e provare ad applicare ogni qualvolta si presenti l’occasione.

  1. Tratta gli sconosciuti come se vi conosceste da sempre
  2. Apri la conversazione come con un amico
  3. Assumi un atteggiamento non dominante e predatorio ma aperto e curioso
  4. Trova uno o più argomenti di conversazione originali e contestualmente adeguati
  5. Ascolta con attenzione e mostra interesse per le parole dell’altro
  6. Metti energia nella voce, tranquillità, motivazione, gioia
  7. Usa le domande per mostrare interesse verso l’altro
  8. Regola il tuo eloquio sul feedback
  9. Mentre ingaggi, libera, mentre tieni, sciogli
  10. Esprimi il grande piacere della libertà condivisa di interagire.

L’intelligenza relazionale si compone dunque di piccoli atteggiamenti che, se allenati, ti renderanno una persona gradevole, amabile, disponibile e desiderabile.

E scoprirai che è più semplice di quanto possa sembrare; basta comunicare con sincerità, con la convinzione di donare la propria attenzione e offrire la propria esperienza senza chiedere in cambio alcunché, nient’altro che il piacere di scambiare e condividere emozioni!

Ti interessa l’argomento? Continua la lettura! 📚

👉 Una Bella Personalità: Riflessioni sulla Capacità Relazionale

👉 Saper stare con gli altri: perché non è questione di “carattere”

👉 La Rete della Vita, perché ‘Altruismo è alla Base dell’Evoluzione


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Claudio Venuto

Claudio Venuto

Esperto di comunicazione, intelligenza motiva, automotivazione e miglioramento personale. Fondatore del progetto Realize Yourself®.

Formatore, Personal Coach, Trainer psicologico-filosofico. Autore, ricercatore.

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